Presentazione del libro dal titolo “Una storia … in un disegno”…Quaderno di fatti ed eventi, di memorie e di sogni… di Carlo Plaisant

20 Giugno 2024|In Eventi, Presentazione Libri, Progetti|3 Minuti
Locandina presentazione volume Rev04 1 scaled

IMG 1483

L’Associazione Mineraria Sarda, con la collaborazione del Parco Geminerario Storico Ambientale della Sardegna, del Comune di Iglesias, del Comune di Buggerru e Fluminimaggiore, è molto lieta di presentare, in anteprima assoluta, il nuovo libro Carlo Plaisant , dal titolo “Una storia … in un disegno”…Quaderno di fatti ed eventi, di memorie e di sogni…

La presentazione, a cura dell’autore, è prevista il giorno Venerdì 21 Giugno  2024, nella Sala Blu del Centro Culturale, in via Cattaneo  ad Iglesias, alle ore 17:30.

Questo volume edito a cura dell’Associazione Mineraria Sarda soddisfa un desiderio, vivamente avvertito, che è quello di sostenere la cultura attraverso la pubblicazione di libri che conservano tutta la loro attualità in quanto raccontano vicende e attività umane che hanno caratterizzato il passato della Sardegna.

L’affascinante viaggio nel tempo che l’autore Carlo Plaisant propone, conduce il lettore ad una serie di riflessioni riguardanti il lavoro in miniera, ma anche alla fatica ad esso collegato inerente tutto l’indotto: il trasporto a braccia, il carico e lo scarico, il lavaggio del materiale estratto, le condizioni fisiche degli addetti ai lavori; ma anche la responsabilità dei direttori e la organizzazione delle società minerarie che operavano nella nostra Sardegna nei secoli scorsi.

Tutte le descrizioni del mondo minerario trovano il loro culmine nell’ultima parte del libro, sicuramente la più tecnicamente affascinante. Qui l’autore narra il ritrovamento di un archivio documentario dimenticato per lunghissimo tempo e riscoperto quasi per caso. Una serie di disegni prodotti dalla rinomata società Ceretti&Tanfani di Milano, famosa per essere stata pioniera nella progettazione di porti sospesi, ma anche di funivie e funicolari (ancora in funzione in diverse parti del nord Italia). Il progetto, predisposto su richiesta della Società Mineraria Malfidano, ipotizzava appunto un porto sospeso nella falesia di Planu Sartu. Un’opera apparentemente perfetta che avrebbe risolto non pochi problemi, ma purtroppo irrealizzabile a causa delle forti correnti marine di quel braccio di mare.

A causa delle motivazioni sopra descritte, il porto sospeso ipotizzato dalla Ceretti & Tanfani a Planu Sartu non vide mai la luce; la Sardegna dovette attendere il 1924 per vedere la realizzazione del capolavoro ingegneristico pensato da Cesare Vecelli: Porto Flavia.

Il merito di Carlo Plaisant non è solo quello di rendere noto a tutti questo meraviglioso progetto, ma è anche quello di aver inserito nel libro un patrimonio storico fotografico del mondo minerario di notevole valore e interesse da più punti di vista: storico, sociale, documentario, ecc.

La fatica letteraria dell’autore verrà sicuramente ripagata dagli apprezzamenti che i lettori inevitabilmente gli tributeranno.